salta al contenuto

DigiMai. Il portale digitale della Biblioteca Civica Angelo Mai


La Biblioteca Civica Angelo Mai ha partecipato fin dai primi anni Duemila a diversi progetti di digitalizzazione promossi da enti pubblici (Ministero, Regione Lombardia) che hanno interessato alcuni tra i fondi più rilevanti conservati, ora consultabili sulle piattaforme Internet Culturale e Biblioteca Digitale Lombarda.

DigiMai è il portale che raccoglie le digitalizzazioni realizzate direttamente dalla Biblioteca Angelo Mai e dalla Biblioteca musicale Gaetano Donizetti nel corso degli anni, grazie all’ausilio di un laboratorio di riproduzione in sede, attivo anche per il soddisfacimento delle specifiche richieste dell’utenza.
Il portale verrà ampliato e aggiornato con le nuove realizzazioni. 

Tutte le opere digitalizzate sono descritte nei cataloghi in linea che la Biblioteca implementa: Opac SBN regionale e nazionale per i testi a stampa, le iconografie e le musiche, sia a stampa sia manoscritte; Manus per i manoscritti. Ogni descrizione presente nei cataloghi è corredata dal collegamento che rimanda alla copia digitale.

Informazioni più dettagliate sulle opportunità digitali offerte dalla Biblioteca Angelo Mai sono disponibili sulla pagina dedicata del sito web www.bibliotecamai.org.